epidemia di gastroenteriti ultimi 10 giorni di maggio 2026 e ancora tutto giugno 2026 che colpisce adulti e bambini, con vomiti improvvisi, mal di pancia e diarrea e febbre 39 un giorno. Importante reidratare il bambino. Insorge improvvisamente con vomiti inarrestabili per massimo 6-12 ore, febbre anche 39; apparentemente non accetta nulla per via orale, vomita anche poca acqua. Il trucco in questi momenti e’ dare idratanti tipo DICODRAL ma a piccolissimi sorsi ogni15-30 minuti, per bagnare le labbra, limitando cosi la disidratazione e l’acetone alto che farebbe vomitare di piu. Poi dopo 12 ore circa si puo riprendere qualche porzione minuscola di cibo (carboidrati come pane dolci succhi) sempre ogni 30-60 minuti. Nei giorni successivi si avra’ mal di pancia e diarrea per 3-5 giorni. VEDI TERAPIA:
-
docfernando